Sei ne' Vespri: Eventi

Cena di beneficenza
in favore dell’Unità di Cardiochirurgia del Campus Bio-Medico di Roma

6 aprile 2011

CONVEGNO LA PRIMAVERA DEL MAGHREB E DELL'EGITTO E I RISVOLTI INTERNAZIONALI DELLE “RIVOLUZIONI” DEL NORD AFRICA"

Foto La Cena
panelserata6apr2011
Il Panel

COMUNICATO STAMPA del 4 aprile 2011

CONVEGNO

LA PRIMAVERA DEL MAGHREB E DELL'EGITTO E I RISVOLTI INTERNAZIONALI DELLE “RIVOLUZIONI” DEL NORD AFRICA.

Roma, 6 aprile 2011

Circolo del Ministero degli Affari Esteri

Lungotevere Acqua acetosa

Ore 18,30

Si terrà a Roma mercoledì 6 aprile, presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri, un convegno intitolato “LA PRIMAVERA DEL MAGHREB E DELL'EGITTO E I RISVOLTI INTERNAZIONALI DELLE “RIVOLUZIONI” DEL NORD AFRICA”. L'evento, organizzato dall'Associazione i Vespri, avrà come obiettivo l'approfondimento delle complesse ragioni che hanno portato alcune popolazioni nordafricane a una e vera e propria rivolta.

Gli esperti coinvolti offriranno un quadro delle possibili evoluzioni delle strategie di politica internazionale e dei nuovi assetti geo-politici nell'area, dopo quella che è stata definita una nuova primavera di diritti e democrazia.

L'impatto sulle relazioni economiche, le conseguenze sulle politiche dell'Unione Europea, il fil rouge che sembra accomunare le rivoluzioni cui stiamo assistendo nel Nord Africa, le contraddizioni di Paesi nei quali milioni di persone combattono ogni giorno con la povertà, la disoccupazione dilagante in presenza di un alto tasso di scolarizzazione, un mercato bloccato dalla cristallizzazione delle posizioni di potere, sono alcuni dei punti che caratterizzeranno la serata.

Relatori dell'iniziativa Giuseppe Sacco, professore ordinario di Politica Economica Internazionale presso la LUISS, Anna Valvo, professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Università Koré di Enna e Maria Luisa Maniscalco, professore ordinario di Sociologia, Università di Roma 3.

“Parlare di questi temi è di grande attualità, ma bisogna avere la precisa volontà di prepararsi a comprendere fino in fondo la valenza di questi cambiamenti – dichiara il Presidente dell'Associazione I Vespri, Laura Montana Trezza. “Comprenderli, vuol dire condividere e costruire insieme. E' un primo passo a cui ciascuno di noi è chiamato”

Ufficio stampa Associazione I Vespri
Communis srl Luisa Rizzitelli – 345/4767246

SERATA DEGLI AUGURI DI NATALE
13 DICEMBRE 2010

Grand Hotel Parco dei Principi, via Frescobaldi, 5 Roma
Aperitivo dalle ore 19,30 Inizio cena ore 20.30

TAVOLA ROTONDA
15 GIUGNO 2010

"L'AGENZIA NAZIONALE PER I BENI CONFISCATI: UN'0PPORTUNITA' DI SVILUPPO

Come raggiungere Villa Spada

Foto da cellulare
EVENTI ANNI 2005 - 2009
EVENTI DEL PASSATO
Il nostro obiettivo,
è rimasto e rimarrà sempre quello che è stato scritto nello Statuto dei Vespri al momento della loro costituzione.
Ne abbiamo condiviso lo spirito, la lettera, le finalità e,  mi sia consentito dirlo come vecchia socia, soprattutto il sentimento del quale è intriso: è per quei Vespri che vogliamo lavorare, per quei Vespri che vogliamo essere uniti, queiVespri che vogliamo continuare ad amare.
baudo martino
ANNO 2003: PIU' SICUREZZA IN SICILIA
ANNO 20O1: IL FUTURO ASSETTTO EUROMEDITERRANEO E LA SICILIA
ANNO 1999: LA PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA: PATTI TERRITORIALI